Tufo Greco Festival 2018: dal 14 al 16 settembre

 

Giunta alla sua 34esima edizione, il Tufo Greco Festival è l’evento per tutti gli enoappassionati di Grego di Tufo, patrimonio enologico irpino. Si svolgerà nel centro storico di Tufo, in provincia di Avellino, con tantiappuntamenti in programma: wine trekking, laboratori di degustazione, spettacoli, musica, visite in cantina e tour guidati… insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta! Si parte con le visite guidate alle aziende vinicole del territorio quali enoteca Divino, Cantine Di Marzo, Colline del Sole, le Otto Terre, distilleria Carpenito, Cantine Cennerazzo, Terre D’Aione e Torricino.

Venerdì 14, alle ore 17, si terrà il convegno di apertura sul tema “Greco di Tufo, tutela e sviluppo di una risorsa del territorio regionale e nazionale”.

Sabato 15 e domenica 16 alla buon’ora ci si incammina lungo i filari e tra i vigneti di Tufo per due giornate imperdibili in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano – sezione Avellino. L’escursione avrà luogo sul sentiero che collega la frazione San Paolo (Tufo) alla frazione Sala (Santa Paolina), con un panorama che si affaccia su una magnifica vallata da cui si osserveranno i vigneti e i punti panoramici con vedute dal Partenio al Taburno.

I laboratori di degustazione e gli approfondimenti tematici saranno finalizzati a valorizzare il Grego di Tufo Dop e le caratteristiche del territorio. Inoltre, saranno aperti al pubblico e guidati da Luciano Pignataro (Wine blog) nella giornata di sabato e da Adele Granieri (Slow wine) il giorno successivo con servizio sommelier a cura di AIS Campania.

Alle ore 20, si apriranno gli stand enogastronomici e si darà il via alle danze con musica, spettacoli itineranti e numerosi ospiti.

 

Come per le precedenti edizioni che hanno registrato una media di oltre 10 mila presenze, quest’anno sono attesi non solo turisti e appassionati provenienti da tutta la Campania, ma anche da regioni limitrofe come Puglia e Lazio.

 

Per informazioni:
www.tufogrecofestival.it
e-mail: info@tufogrecofestival.it
Tel. 347 9904955

 

Isabella La Mura

Share