“CALICI DI STELLE” CI AVVICINA AL VINO E AL CIELO

 

Anche quest’anno torna “Calici di Stelle”, dal 2 al 12 agosto, tanti appuntamenti organizzati dall’Associazione Nazionale Città del Vino per conoscere le Aziende del Movimento Turismo del Vino che aprono le loro cantine in occasione di questo grande evento. Giunto ormai alla sua ventunesima edizione, è considerato l’appuntamento estivo di maggiore rilevanza nel panorama dell’enoturismo nazionale grazie al quale si rafforza il legame sempre più forte tra vino e territorio.

Il modo perfetto per promuovere l’enoturismo italiano in una formula che unisce filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte. Il vino, infatti, continua aessere il motore trainante delle serate organizzate da anni nei borghi d’Italia per la valorizzazione del territorio e dei prodotti della nostra terra.

Quindiocchi al cielo con un buon calice di vino nell’attesa delle stelle cadenti, nelle postazioni osservative con tanto di telescopi, dove si potrà godere un fantastico spettacolo tra stelle e pianeti particolarmente luminosi e, perché no, esprimere un desiderio.Infatti, grazie anche all’assenza della luce lunare, il cielo notturno ci regala in questo periodo una situazione particolarmente favorevole all’osservazione della volta celeste.

Ma passiamo ai numeri: sono 430 i comuni vinicoli ed enoturistici riuniti per regalare a tutta Italia una serie di iniziative, nelle piazze e nelle cantine, dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

In Campania, eccoqualche appuntamento da segnalare:

  • Antica Hirpinia, il 9 agosto dalle ore 19.30 a Taurasi (AV) vi aspetta conapericena, musica e degustazioni che accompagneranno l’osservazione astronomica.

INFO: Tel. 0827 74730 – 347 8665541 – info@anticahirpinia.it

 

  • Tenuta Cavalier Pepe, il 10 agosto dalleore20.00 a Sant’Angelo dell’Esca (AV) vi attende, invece, per una serata di gala: il programma prevede aperitivo, cena e degustazione di vini, e poi il gelato, il concerto jazz e un gioco a quiz sul tema vino, per concludere infine con la fumata lenta del sigaro italiano. Il tutto rigorosamente sotto le stelle.

INFO: Tel. 0827 73766 – 349 3172480 – eventi@tenutacavalierpepe.it

 

  • A Ravello(Salerno), il 7 agosto, dalle ore 20.30 fino a tarda notte, perun viaggio sensoriale tra vino, stelle, musica e cibo dove riscoprire le bellezze paesaggistiche e storiche della città. Un incantevole atmosfera che solo Ravello può regalare.

INFO: Tel. 089 857096 – info@ravellotime.it

 

  • A Tramonti (Salerno), il 10 agosto dalle ore 19.00 alle 24.00, alle spalle della Costa d’Amalfi, si terrà un convegno a tema enologico con la partecipazione di esperti, giornalisti, operatori del settore e degustazione di vini del territorio.

INFO: Tel. 320 7987979 – segreteria@comunetramonti.it

 

  • L’11 agosto le stelle brilleranno anche sull’incantevole Borgo Medievale di Petruro Irpino (Avellino), in una miscela di bellezza per onorare gli enofili e promuovere la cultura del vino Greco di Tufo.

INFO: Tel. 349 7745088 – 366 1477264 – info@comune.petruroirpino.av.it

 

 

 

 

Share